La pelle a buccia d’arancia è uno dei peggiori tormenti che le donne affrontano quotidianamente, vediamo come eliminarla.
Quando si parla di pelle a buccia d’arancia ci si riferisce al tipico effetto che si sviluppa con la comparsa della cellulite. È proprio la tanto odiata cellulite a far assomigliare la pelle proprio alla buccia d’arancia, spesso dura al tatto e dall’aspetto granuloso come quello dell’agrume.
A dover fare i conti con questo genere di inestetismi sono soprattutto le donne. Il motivo? Una delle cause della cellulite è da ricondursi proprio agli sbalzi ormonali, anche se non si tratta dell’unico fattore coinvolto. Vediamo cosa si può fare per riuscire a eliminare e prevenire il problema.
Come eliminare la pelle a buccia d’arancia
Prima di ricorrere a veri e propri rimedi ci sono delle regole che si possono osservare per cercare di ridurre il problema alla radice e prevenire così la sua insorgenza. La prima arma a nostra disposizione è data dall’alimentazione. Evitare la disidratazione è fondamentale per cui l’ideale è fare attenzione agli introiti di liquidi e stare, invece, alla larga da bevande gassate, alcolici ed eccessi di caffeina.
Al contempo moderare il consumo di sale può aiutarci ad evitare la ritenzione idrica. Bisogna però sempre tenere conto che i problemi di ritenzione e la cellulite stessa sono influenzati anche da altri fattori. Anche la predisposizione genetica, ad esempio, gioca un ruolo importante.
Pelle a buccia d’arancia: i rimedi
Per ridurre l’effetto a buccia d’arancia si può ricorrere a degli impacchi naturali per alleviare l’effetto delle fossette provocate dalla cellulite. Potete preparare dei fanghi fai da te a casa con argilla verde e acqua tiepida, da applicare sulle zone interessate per circa mezz’ora.
Anche gli impacchi di caffè sono facili da preparare e possono venirvi in aiuto contro la cellulite. Tutto ciò che vi occorre è utilizzare i fondi di caffè, o il caffè macinato, amalgamandoli con dell’olio. Aggiungendo un po’ di sale al composto, l’impacco può diventare uno scrub da preparare anche in quantità maggiori e usare al bisogno applicandolo per 15-20 minuti circa e ripetendo un paio di volte a settimana.